Disequazione di secondo grado intera – Esercizio 1
Disequazioni di secondo grado intere – Esercizio 1
Risolvi la seguente disequazione di secondo grado intera:
Questa disequazione è già ordinata pertanto possiamo iniziare a svolgere l’esercizio trovando l’equazione associata. Questo passaggio ci permetterà di trovare le radici dell’equazione e quindi i valori per le quali l’equazione stessa si annulla.
L’equazione ovviamente è di secondo grado e inoltre è completa perchè contiene tutti i termini a, b e c. Per risolvere questo tipo di equazione dobbiamo trovare il discriminante:
Il discriminante è un valore positivo per questo possiamo procedere trovando le radici
dell’equazione:
Possiamo quindi dire che 4 e -2 sono le soluzioni dell’equazione associata. Troviamo adesso le soluzioni della disequazione. Per trovarle guardiamo il segno del termine “a” della disequazione (che è +1) e il verso della disequazione stessa (che è >). Poichè “a” è positivo e il segno della disequazione è maggiore diciamo che i segni sono concordi. Si considerano come positivi i valori esterni alle radici trovate come in figura:
I tratti continui stanno ad indicare che se sostituiamo dei valori precedenti a -1 oppure valori successivi a 5 il segno del numero risultante è positivo, altrimenti sarà negativo. Un modo per scrivere le soluzioni è:
oppure
Torna a disequazioni di secondo grado intere
Credo che il risultato sia sbagliato, perché la disequazione x^2-2x-8 è in realtà un trinomio speciale infatti è dato dalla moltiplicazione (x-4)(x+2)maggiore di 0…. dopo questa è facile intuire i risultati 1) x minore -2 ed 2) x maggiore 4
Grazie per la correzione Chiara!
E’ vero, nemmeno io ho usato il discriminante per risolvere la disequazione. quindi -2>x>4, brava chiara!