Vettori
I vettori sono una struttura dati omogenea e statica. La caratteristica di omogeneità impone il fatto che il tipo dei dati contenuti nelle celle del vettore è unico mentre la staticità impone il fatto che il numero di caselle sia fissato a priori. In una struttura dati dinamica (liste, pile, code, alberi, grafi) invece le locazioni possono essere aggiunte o rimosse.
Un vettore può essere rappresentato graficamente nel seguente modo:
I numeri che sono posti sotto le caselle del vettore vengono chiamati indici e permettoono di accedere direttamente alla casella e di leggere o scrivere i valori all’interno di essa. Dalla figura sopra si evince che nella casella 0 si trova il valore 4, nella casella 1 il valore -1 e così via. Possiamo notare che gli indici partono dal numero 0 per finire al numero 3 nonostante le caselle sono 4.
Per poter dichiarare un vettore usiamo la seguente sintassi:
<tipo> <nome> [<numero_celle>];
Ad esempio se volessimo dichiarare un vettore di interi con 4 caselle dovremmo scrivere:
char vet[3];
La struttura dati creata è vuota e pronta a memorizzare i valori. Per inserire un valore in una casella del vettore utilizziamo gli indici.
//inserisco nella casella con indice 0 il valore 4 vet[0]=4;
Siamo ora pronti a creare la struttura dati mostrata in figura:
int main() { //dichiaro un vettore di interi int vet[4]; //inserisco nel vettore i valori vet[0] = 4; vet[1] = -1; vet[2] = 4; vet[3] = 5; }
Problemi classici su vettori
Dopo aver gettato le basi sulla struttura dati vettore, affrontiamo ora i problemi classici su strutture vettoriali.
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Esercizi
Numero | Esercizio | Svolgimento |
---|---|---|
1 | Dichiara un vettore di caratteri con 5 caselle | Svolgimento |
2 | Dichiara un vettore di booleani con 3 caselle | Svolgimento |
3 | Dichiara un vettore di numeri reali con 10 caselle | Svolgimento |