Site icon Eserciziario di Gianluca Palmieri

Caricamento Vettore

Caricamento Vettore

Il problema del caricamento del vettore è definito nel seguente modo: presa in input una lunghezza l (che rappresenta la lunghezza del vettore) creare la struttura dati e inserire all’iterno i valori scelti da un utente. In definitiva per procedere al caricamento si un vettore è necessario svolgere i seguenti passi:

  1. Chiedere la lunghezza del vettore
  2. Creare la struttura dati della lunghezza immessa precedentemente dall’utente
  3. Per ogni casella chiedere il valore da inserire e memorizzarlo nella casella

La prima operazione da compiere quindi è la seguente:

cout<<"Quanto deve essere lungo il vettore?"<<endl;

//l rappresenta la lunghezza del vettore
int l;
cin>>l;

Dopo aver memorizzato la lunghezza che il nostro vettore deve avere procediamo a creare la struttura dati:

int vet[l];

A questo punto abbiamo un vettore di lunghezza l (definita dall’utente) e possiamo procedere a chiedere per ogni casella il valore dal inserire. Per visitare ogni casella posso usare la struttura iterativa attraverso un ciclo for definito:

for(int i=0; i<l ;i++)
{
   cout<<"Inserisci il valore da mettere nella casella "<<i<<endl;
   int val;
   cin>>val;

   vet[i]=val;

}

Testa su ideone.com

Torna a vettori

 

Exit mobile version