Lezione 2 – Addizione Monomi

Addizione e sottrazione di monomi. (Addizione monomi)

Modelli Matematici

Un modello matematico è una rappresentazione matematica (spesso anche se non sempre) semplificata di una situazione reale. Nella vita reale non utilizziamo quasi mai i numeri da soli ma sono riferiti a qualcos’altro. Ad esempio 10 euro, 20 gradi ecc. Questa è la differenza fondamentale che esiste in informatica fra dato e informazione. Un dato è una conoscenza elementare che non ha valore mentre l’informazione è un dato contestualizzato che ha quindi valore. Per capire bene la differenza fra dato p informazione forniamo un esempio concreto. Se ad esempio vedessi il numero 8 affermerei che questo è un dato perchè non ha alcun valore. Questo stesso numero scritto affianco al nome di uno studente in un registro sarebbe un’ informazione cioè un voto.

Pensiamo ad un aula di una scuola. Nell’aula sono presenti banchi, sedie ecc. Potrei costruire un modello matematico che rappresenta il numero di banchi e sedie presenti:

Operazioni

Addizione e Sottrazione

I monomi si possono addizionare o sottrarre fra loro. Possiamo indicare questa operazione come la somma algebrica fra più monomi. In generale la somma algebrica fra un monomio ed un altro monomio è un polinomio.

Esiste però una particolarità cioè quando due monomi sono simili (cioè hanno la stessa parte letterale). Nel caso di monomi simili possiamo addizionare i coefficienti lasciando invariata la parte letterale.

Svolgiamo ora un esercizio per comprendere meglio quanto scritto:

3a^2b-a^2b+3c-2c =

= (3-1)a^2b+(3-2)c =

= 2a^2b+c

Chiaramente il risultato di questa somma è un polinomio composto da due monomi. Questi monomi non si possono sommare fra loro perchè non sono simili.

Vai a Moltiplicazione Monomi

Vai a Esercizi Addizioni Monomi

Torna a Monomi